We count on U!
Sperimenta insieme a noi scelte innovative che possono costruire un futuro più sostenibile.
Utopic è un nuovo brand della famiglia Sipec che si rivolge a una clientela B2B attraverso la vendita di t-shirt, polo e felpe realizzate in cotone e poliestere riciclato e di t-shirt realizzate in cotone biologico.
Da oltre 40 anni lavoriamo nel settore promozionale, un mercato che - per sua natura - ha un impatto notevole sull’ambiente e sulle sue risorse perché produce e trasporta ogni anno miliardi di articoli in tutto il mondo.
Consapevoli di questa problematica, negli anni abbiamo ricercato innovazioni di materiale per cominciare a proporre ai nostri clienti soluzioni alternative a quelle convenzionali. Così, dalla collaborazione con uno dei nostri fornitori di fiducia, nel 2017 è nata l’innovativa shopper in cotone riciclato che ha dato il via alla nostra collezione “Sustainable Living”.

Nel 2022 abbiamo lanciato il brand Utopic per aggiungere un altro tassello al nostro percorso di ricerca e oggi ti offriamo l’opportunità di sperimentare insieme a noi una scelta che potrà contribuire a ridurre la nostra impronta ecologica e quella dei tuoi clienti.

Per un futuro migliore ci serve un’utopia. Continuare a pensare e ad agire come nel passato vuol dire far precipitare il nostro mondo in una profonda crisi ambientale, economica, sociale. È richiesto l’impegno di tutti e tutte e la diffusione di comportamenti d’acquisto più responsabili può contribuire a fare la differenza. 

La nostra collezione è la traduzione concreta della convinta volontà di investire su tessuti meno impattanti rispetto a quelli tradizionalmente usati.
Si stima che la produzione di materie prime rappresenti infatti ben il 38% delle emissioni totali nella catena del valore della moda. Per questa ragione, la  selezione dei materiali è per noi di fondamentale importanza.
I tessuti di T-shirt, polo e felpe della linea “Utopic recycled" sono composti per il 60% da cotone riciclato e per il 40% da poliestere riciclato, una composizione pressoché inedita per il mercato professionale e promozionale che permette di risparmiare fino al 64% di CO2 equivalente in fase di produzione1.
I tessuti delle t-shirt della linea “Utopic organic” sono invece realizzati in cotone biologico, una materia prima ottenuta da un tipo di coltivazione che non prevede l’uso di fertilizzanti artificiali e pesticidi chimici.
Scopri di più sui nostri materiali

La volontà di investire su materiali a ridotto impatto ambientale porta con sé la responsabilità di un impegno che vogliamo misurare e migliorare di anno in anno. Questo ci aiuta da un lato a fissare nuovi obiettivi di sostenibilità e dall’altro a mostrare la portata reale di scelte d’acquisto meno impattanti.

Per questo il nostro primo atto nel dare vita al brand Utopic è stato richiedere un’analisi della Product Carbon Footprint relativa ai capi della linea “Utopic recycled”. 

Gli studi condotti hanno permesso di identificare gli impatti ambientali in termini di emissioni per t-shirt, polo e felpe realizzate in tessuto 100% rigenerato, certificando così il risparmio di CO2 equivalente rispetto alle alternative realizzate in tessuto vergine. 

Scopri la nostra collezione

Mostra note